HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Corsi 2024
Comunica il tuo Ente - Scrivere un comunicato stampa: perché e come
Comunica il tuo Ente - Scrivere un comunicato stampa: perché e come

Giovedì 22 febbraio 2024 ore 16.00-19.00 (ONLINE)

Questo webinar mette al centro il comunicato stampa come mezzo di comunicazione tra l’ETS e la redazione giornalistica, sia essa di un giornale, una radio, un portale, una tv. Per farsi spazio tra le innumerevoli notizie che la redazione riceve, infatti, è necessario mettere a fuoco l’obiettivo, esporlo in modo efficace e inviarlo nel modo e nei tempi adeguati. Con le giuste tecniche possono essere raggiunti buoni risultati.

CONTENUTI
  • La notizia: cosa è, dove è?
  • Riconoscerla e trattarla
  • Il comunicato stampa: il modo per dialogare
  • Identità associativa, termini e linguaggio
  • I pubblici del comunicato 
  • Scegliere i contenuti e scriverli: la tecnica che aiuta
  • Su quali media puntare
  • I tempi
  • Impostare la mail per l’invio
  • Il recall
  • Dopo la pubblicazione: la rassegna stampa, la cura delle relazioni, mettere a frutto i risultati
DOCENTE
  • Francesca Sanguineti - Consulente in comunicazione da 30 anni, giornalista iscritta all’Ordine Nazionale dei giornalisti. Da 13 anni si occupa dell’ufficio stampa del Celivo.

Materiali di approfondimento

torna indietro
Volontariato per immagini