HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
INFO UTILI
Progettazione
Progettazione

Webinar registrati

Progettazione - Dall'idea al progetto
Registrazione webinar del 6, 13, 20 marzo 2023
apri
La valutazione di impatto sociale
Registrazione webinar del 23 maggio 2022
apri
La valutazione di impatto sociale: webinar introduttivo
Registrazione webinar del 18 novembre 2021
apri
Progettazione: la rendicontazione
Registrazione webinar del 16 novembre 2021
apri
Progettazione: la scrittura progettuale
Registrazione webinar del 9 novembre 2021
apri

 

Bandi attivi

Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche - Impresa Sociale Con i Bambini - scadenza 17 ottobre 2024
L’Impresa Sociale Con i Bambini ha pubblicato sul proprio sito istituzionale (www.conibambini.org) l’avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse “Organizziamo la speranza. Iniziativa per il cambiamento nelle aree socio-educative strategiche”. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere un cambiamento significativo e visibile in 15 territori vulnerabili per offrire maggiori opportunità e benessere per i bambini e gli adolescenti, con il coinvolgimento delle comunità educanti. I progetti sostenuti saranno di un percorso di progettazione, condiviso da un’ampia alleanza educativa tra pubblico e privato sociale delle 15 aree. N.B Le aree coinvolte per la città metropolitana di Genova sono: Cornigliano, Sampierdarena, Ca’ Nuova (all’interno di CEP). La scadenza è il 17 ottobre 2024 Tutti i documenti al link.
leggi tutto
Presentazione Progetti a Enel Cuore
Enel Cuore nasce nel 2003 con la missione di essere al servizio delle comunità attraverso interventi concreti in grado di rispondere ai bisogni delle persone e di chi vive in condizioni di fragilità e disuguaglianza sociale. Sostiene progetti di grande impatto sociale rivolti a persone in situazione di fragilità. I progetti devono essere volti alla creazione di opportunità in favore di persone di tutte le età, con particolare attenzione alle generazioni future e a coloro che vivono in condizioni di fragilità e/o di disuguaglianza sociale (es. bambini, giovani, persone anziane, famiglie, persone con disabilità, donne vittime di violenza, migranti, etc). I progetti possono essere presentati esclusivamente da Enti non profit che svolgono in via esclusiva o principale un’attività di utilità sociale e/o di interesse generale. Non è previsto un termine di scadenza. I progetti possono essere presentati durante tutto l’arco dell’anno. Per presentare un progetto, occorre compilare la scheda scaricabile dal sito web e inviarla insieme ai documenti richiesti via mail a progetti.enelcuore@enel.com indicando come oggetto della mail “Nome ente proponente – nome progetto”.
leggi tutto
Linee Guida 2023-2024 per le richieste di contributo al Fondo di beneficenza di Intesa Sanpaolo
Lo Statuto di Intesa Sanpaolo S.p.A. prevede la possibilità di destinare, tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale”, una quota degli utili distribuibili alla beneficenza e al sostegno di progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona. L’azione del Fondo di Beneficenza vuole contribuire alla realizzazione degli obiettivi sociali del Piano d’Impresa della Banca e si prefigge di concorrere al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Si intende offrire sostegno alle persone più fragili, finanziando progetti di medie e piccole dimensioni realizzati da Enti non profit impegnati a dare una risposta ai gravi problemi che affliggono le nostre comunità. Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno. I soggetti interessati sono tuttavia invitati a presentare la domanda quanto prima possibile e preferibilmente entro e non oltre i primi giorni di settembre dell’anno di riferimento per consentire un adeguato tempo per le valutazioni e le eventuali istruttorie utilizzando il sistema online dedicato accessibile a partire da questa pagina: Per tutte le ulteriori informazioni si invita a consultare i seguenti Link.
leggi tutto
Contributi annuali della Banca d’Italia – seconda scadenza 2024
La Banca d’Italia assegna ogni anno contributi finanziari a sostegno di attività in ambito culturale, ricerca scientifica, formazione giovanile e scolastica, beneficenza, sostegno a minori, anziani, malati, disabili, persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale. Possono presentare richiesta di contributo soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali nonché gli enti che svolgono, direttamente o indirettamente, propaganda politica per influenzare le campagne elettorali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale. Non è specificato un importo minimo o massimo di contributo erogabile. Le domande di contributo – accompagnate da un piano illustrativo del progetto da realizzare, corredato di preventivi di spesa, nonché di documenti che attestino la presenza di una fonte di finanziamento ulteriore, esterna al soggetto proponente – dovranno indicare l’importo richiesto. L’erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari alla metà dell’intero fabbisogno dell’iniziativa. Le richieste dovranno pervenire agli Uffici della Banca tramite PEC, all’indirizzo spa@pec.bancaditalia.it ovvero per le istanze riconducibili al settore di intervento “beneficienza, solidarietà e pubblico interesse”, che abbiano un rilievo prettamente locale, agli indirizzi PEC delle Filiali regionali che ne curano la trasmissione all’Amministrazione centrale, corredata di un parere motivato. Le istanze vanno presentate entro ben definiti periodi dell’anno. In particolare quelle pervenute dal 1° luglio al 31 agosto sono istruite e decise entro il mese di dicembre, con erogazione nel mese di gennaio.
leggi tutto
Cerca le opportunità di finanziamento sul portale Infobandi CSVnet
Infobandi è il portale di CSVnet aperto e gratuito dedicato alle opportunità di finanziamento per volontariato e il terzo settore. Il portale raccoglie e organizza bandi nazionali ed europei, pubblici e privati, grazie al costante lavoro di esperti che monitorano il web e selezionano le nuove uscite. Inoltre il pratico motore di ricerca permette di orientarsi tra le tante informazioni raccolte. Inoltre il portale è dotto di un servizio di newsletter.
leggi tutto

 

torna indietro
Volontariato per immagini