Prossimi Corsi
COMUNICA IL TUO ENTE - Costruire messaggi efficaci (Corso base di comunicazione)
Martedì 4 e 11 febbraio 2025 ore 14.00-17.00 (ONLINE)
Vuoi che i valori della tua associazione arrivino forti e chiari? Vuoi trasformare le tue idee in messaggi capaci di creare connessioni e generare impatto sociale? Vuoi costruire una comunicazione in grado di ispirare, coinvolgere e mobilitare le persone?
Il corso “Costruire messaggi efficaci” si rivolge proprio ai volontari del Terzo Settore, ai responsabili della comunicazione e a chiunque voglia ampliare conoscenze e competenze per promuovere al meglio la propria associazione.
Si imparerà a identificare gli elementi che danno forza ed efficacia alla comunicazione, a utilizzare le tecniche di base per costruire contenuti rilevanti per i diversi canali e pubblici di riferimento e a gestire gli strumenti che possono rendere memorabili i nostri messaggi.
In un mondo pieno di informazioni, comunicare la propria missione in modo da ispirare, coinvolgere e mobilitare le persone è essenziale. Soprattutto per il volontariato.
CONTENUTI
1. Martedì 4 febbraio 2025, ore 14-17
Elementare, Watson: tecniche di base per comunicare l’associazione
Elementare, Watson: tecniche di base per comunicare l’associazione
- A quali domande rispondere per progettare una buona comunicazione
- Gli obiettivi della comunicazione sociale
- Partire dal perché e altri metodi efficaci
- Esercizi
2. Martedì 11 febbraio 2025, ore 14-17
Questioni di lana linguistica per non infeltrire i messaggi
- Gestire l’inizio, lo sviluppo e il finale di un messaggio
- Le fondamentali norme compositive
- Le regole di forma e di stile
- Esercizi
DESTINATARI
- Volontari delle ODV, delle APS, degli ETS.
DOCENTE
- Mariagrazia Villa - Docente di etica della comunicazione allo IUSVE, l’Istituto Universitario salesiano di Venezia e Verona, e di giornalismo all’Università di Parma, ha una lunga esperienza come giornalista. Fa parte del Constructive Network e collabora con aziende ed enti del terzo settore, in qualità di formatrice. Ha pubblicato numerosi volumi, tra saggi scientifici e manuali divulgativi.
Iscrizioni
Tramite l’area riservata del Celivo l’ente potrà iscrivere i volontari ad esso collegati, previa loro personale registrazione.
Il webinar è gratuito e a numero chiuso (max 20 persone).