Vuoi costituire un’Organizzazione di Volontariato (ODV) o un’Associazione di Promozione Sociale (APS) ai sensi del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017) nella Città Metropolitana di Genova?
In questa pagina sono riassunti i passaggi principali di tale processo, per ognuno dei quali sono disponibili materiali di approfondimento e fac-simile, registrandosi o accedendo alla nostra Area Riservata.
0. Conoscere le realtà del territorio
Prima di costituire una nuova associazione, ti consigliamo di consultare la nostra Banca Dati per conoscere quelle già esistenti sul territorio. Ci sono centinaia di associazioni che già operano in diversi settori. Puoi pensare di aderire a una di queste, impegnandoti in essa per sviluppare il tuo progetto di volontariato.
La solidarietà, infatti, non si moltiplica solo aumentando il numero delle associazioni, ma anche rafforzando quelle esistenti.
1. Scegliere la forma giuridica più adatta
Le ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta, da un numero non inferiore a 7 persone fisiche o a 3 ODV, per lo svolgimento prevalentemente in favore di terzi di una o più attività di cui all'articolo 5 del CTS, avvalendosi in modo prevalente dell'attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.
Le ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta, da un numero non inferiore a 7 persone fisiche o a 3 APS per lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più attività di cui all'articolo 5 del CTS, avvalendosi in modo prevalente dell'attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.
2. Redigere l’atto costitutivo e lo statuto
L’atto costitutivo è l’atto di nascita dell’associazione, È il documento tramite il quale i soci fondatori, riuniti in assemblea, formalizzano la costituzione dell’organizzazione, definendone le caratteristiche principali e le finalità che deve perseguire. Questo documento deve contenere in allegato lo Statuto ed essere firmato da tutti i soci presenti al momento della sua redazione.
Lo statuto è il documento contenente le regole fondamentali della vita dell’associazione, le norme che la disciplinano e le attività specifiche che si intendono svolgere.
Celivo mette a disposizione gli schemi di statuto per ODV e APS concordati con la Regione Liguria e i fac-simile di atto costitutivo. Sono scaricabili altresì gli schemi di statuto per Fondazione, Fondazione Ente filantropico, Ente filantropico, Altro Ente del Terzo Settore
3. Registrare l’Associazione all’Agenzia delle Entrate
Per registrare l'associazione, è necessario richiedere all'Agenzia delle Entrate:
- L’attribuzione del Codice Fiscale dell’Associazione
- La registrazione dell’atto costitutivo e dello statuto
4. Richiedere l'iscrizione al Registro del Terzo Settore
A partire dal 23 novembre 2021 le richieste di iscrizione dovranno essere presentate attraverso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) a questo link: runts.lavoro.gov.it
Per approfondimenti sul RUNTS visita la sezione dedicata sul nostro sito