Giovedì 15 maggio 2025 ore 15-19 (IN PRESENZA c/o Celivo)
Avere la referenza dei volontari all’interno di un’associazione è un compito complesso e di responsabilità che richiede un’attenzione a 360 gradi, a partire da una conoscenza di fondo dell’associazione e un orientamento costante alla mission, passando per la capacità di combinare bisogni dell’associazione e le aspirazioni dei volontari, fino ad arrivare alla cura del clima del gruppo.
Il delicato lavoro del referente ha l’obiettivo di valorizzare appieno il contributo dei volontari in una prospettiva che contribuisce al miglioramento della qualità e dell’impatto sociale dell’organizzazione. Per questo diventa cruciale sviluppare metodi e adottare strumenti per la gestione dei volontari.
Il corso serve per supportare questo delicato compito e sviluppare le funzioni necessarie per realizzarlo. Si è pensato a un momento di formazione che, partendo dalla riflessione sul compito stesso, permetta di riflettere sul ruolo che si svolge. Inoltre, il corso vuole essere un’occasione di pensare ai modi per esercitare al meglio le fasi della gestione, dalla selezione alla valutazione dei risultati, passando per la promozione del senso di appartenenza.
CONTENUTI
- centrare l’incontro tra le aspirazioni dei volontari e i bisogni dell’associazione;
- ricercare, selezionare e approfondire la reciproca conoscenza tra volontari e organizzazione
- promuovere il coinvolgimento dei volontari nell’organizzazione, il senso di appartenenza e il senso di responsabilità;
- formare, supportare e supervisionare;
- promuovere azioni di riconoscimento dell’impegno dei volontari, comprendere motivazioni e disaffezioni;
- capitalizzare l’esperienza dei volontari
- Alessandra Serra - psicologa e psicoterapeuta
- Il corso si svolgerà a Genova presso la sede del Celivo, via di Sottoripa 1A int.16 (primo piano), zona Porto Antico
DESTINATARI
Volontari delle ODV, delle APS, degli ETS.
Iscrizioni
Tramite l’area riservata del Celivo l’ente potrà iscrivere i volontari ad esso collegati, previa loro personale registrazione.
Il corso è gratuito e a numero chiuso (max 20 persone).