Destinatari
- ODV, APS, Costituende
Descrizione
Il servizio è finalizzato a rafforzare competenze e tutele dei volontari in ambito digitale. Questo servizio non si configura come sostitutivo dell’attività degli enti o degli obblighi a loro carico, ma è volto a potenziare le competenze dei loro volontari nel realizzare autonomamente tali attività e adempimenti.
L’utilizzo di strumenti digitali non solo è opportuno per migliorare e trasformare la gestione degli enti di volontariato, ma è assolutamente necessario per potersi interfacciare con la nuova piattaforma del RUNTS.
Lo sportello di consulenza digitale mette a disposizione delle ODV e delle APS operatori qualificati del CSV per supportare i volontari su:
- presentazione delle pratiche sul portale del RUNTS (aggiornamento dati, deposito bilanci, etc)
- strumenti necessari ad interfacciarsi col RUNTS: PEC, SPID, CIE, firma digitale, etc.
- strumenti su piattaforme collaborative gratuite (es. Google, Microsoft) per gestione posta elettronica, archiviazione documenti, gestione calendari ed eventi, moduli di raccolta dati
- piattaforme per videoconferenze (Zoom, GoToMeeting, Google Meet, Jitsi…) e funzionalità specifiche (sondaggi e votazioni, registrazione riunioni, riunioni secondarie)
Per facilitare l’accesso di tutti gli utenti ai principali contenuti relativi ai temi della consulenza e favorire l’universalità del servizio, in area riservata e sul sito sono disponibili e consultabili due sezioni dedicata ai contenuti utili usufruibili in qualunque momento:
Modalità di accesso e limiti
Il servizio è gratuito. Lo sportello è accessibile (sia in presenza sia in videoconferenza online), previo appuntamento richiedibile dall’ente tramite il proprio profilo in Area Riservata o telefonando al n. 0105956815. Per brevi quesiti, è possibile richiedere una consulenza telefonica o via e-mail.
Per garantire l’accesso al maggior numero possibile di beneficiari, di norma, si osservano i seguenti limiti:
- ODV non più di 3 appuntamenti l’anno
- APS non più di 2 appuntamenti l’anno
Referenti
- Simone Perotto