Per gli enti iscritti
Tutti gli enti iscritti al RUNTS sono tenuti ad una serie di adempimenti da svolgere sul portale, riassunti nella Tabella adempimenti disponibile in questa pagina.
Possono operare sul RUNTS il legale rappresentante
dell’ente, i titolari di cariche sociali le cui generalità sono state
inserite sul RUNTS, il legale rappresentante della rete associativa (se
l’ente è affiliato ad una rete), i commercialisti iscritti all’albo (questi
ultimi solo limitatamente al deposito bilancio), i notai (solo per enti con
personalità giuridica).
Questi soggetti dovranno accedere al portale con un
sistema di identità digitale personale (SPID o CIE), compilare la
pratica e validarla con firma digitale personale. Tutte le comunicazioni
da parte del RUNTS vengono inviate alla PEC dell’ente, che raccomandiamo
di monitorare quotidianamente.
Novità per il Terzo Settore introdotte dalla legge 4 luglio 2024, n. 104
Strumenti a disposizione (a cura di Celivo)
- Legge 4 luglio 2024, n. 104
- Articolo di approfondimento (Cantiere Terzo Settore)
- Webinar Celivo "Prima analisi delle modifiche al Codice del Terzo Settore (03/10/2024)"
- Come aggiornare le cariche sociali (ottobre 2024): articolo - guida operativa
Come operare nel RUNTS
Strumenti digitali (SPID/CIE/PEC/Firma digitale)
Adempimenti contabili
Sportelli di consulenza
Strumenti Cantiere Terzo Settore
Cantiere Terzo Settore, in collaborazione con alcuni CSV (tra cui Celivo) sta realizzando una serie di guide, materiali, infografiche e approfondimenti per aiutare gli enti ad interfacciarsi con il RUNTS.
- Tutti i materiali
- Cosa e quando comunicare al RUNTS (documento navigabile, video e slide)
- Webinar “Iscritti al RUNTS: e ora?” (registrazione e materiali)
- Come modificare o aggiungere i dati nel RUNTS (video)
- Come depositare il bilancio nel RUNTS (video)