5 maggio 2022 – Il Bilancio Sociale del Celivo è stato approvato il 4 maggio dall’Assemblea dei Soci. Si tratta della ventesima edizione consecutiva nell’anno in cui il Centro di Servizio compie il proprio ventiquattresimo anno di attività. Un documento redatto internamente con la collaborazione di tutto lo staff che ogni giorno ha inserito nel sistema gestionale, ognuno per la propria mansione, il lavoro svolto. Il Bilancio Sociale costituisce così nella propria interezza un registro fedele di quanto realizzato in termini di servizi erogati, tutti gratuitamente, a favore dei cittadini e dei volontari attivi nell’area di competenza del Centro.
L’azione del Celivo si sviluppa nella città metropolitana di Genova, area popolata da circa 835.000 abitanti e composta da 67 comuni. Al 31 dicembre 2021 si contavano 528 Organizzazioni di Volontariato e 564 Associazioni di Promozione Sociale, oltre a diverse migliaia di altri enti non profit.
I servizi gratuiti offerti dal Centro possono essere ricondotti a sei macro-categorie: promozione, orientamento e animazione territoriale; formazione; consulenza, assistenza e accompagnamento per gli Enti di Terzo Settore; informazione e comunicazione; supporto logistico; ricerca e documentazione.