HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Comunicati Stampa 2022
Idee in circolo - Esperienze di partnership tra Terzo settore, aziende ed enti pubblici sul tema del riuso
Idee in circolo - Esperienze di partnership tra Terzo settore, aziende ed enti pubblici sul tema del riuso

E’ previsto per giovedì 20 ottobre dalle 17 alle 19 il webinar gratuito organizzato da Celivo e rivolto a tutti i cittadini e agli ETS. Tema portante: il riciclo. L’iniziativa fa parte del programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile previsto a livello nazionale fino al 20 ottobre.

Riutilizzare gli oggetti, riciclare le materie prime, ridurre le risorse impiegate: sono questi i principi di un modello economico “circolare” assunto anche dall’Unione Europea. Sul nostro territorio questa strada è già tracciata, esempi virtuosi nella città metropolitana di Genova sono narrabili e riproducibili.

L’obiettivo del webinar è proprio questo: presentare alcuni progetti attinenti agli obiettivi 11 (città e comunità sostenibili) e 12 (consumo e produzione responsabili) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con l’intento di favorire il confronto e la condivisione, nonché dare visibilità ad alcune esperienze rilevanti nate dal partenariato tra volontari, ETS, imprese e amministrazioni locali.

Il webinar è realizzato in collaborazione con AMIU S.p.A. e prevede i seguenti contributi:

  • Introduzione - Roberta Borgogno, responsabile comunicazione Celivo
  • Fare rete con gli enti del territorio – Giovanni Battista Raggi, presidente AMIU S.p.A.
  • “Kit Attivismo“! Uno strumento a disposizione per realtà locali e cittadini attivi - Andrea Sbarbaro, presidente Cittadini Sostenibili APS
  • Realizzare e gestire un centro di riuso e riparo - Sergio Tonetto e Elio Proietti Presidente Associazione Amici di Coronata ODV, Chiara Olivastri UNIGE
  • Sensibilità civica contraria allo spreco e riuso creativo dei materiali – Etta Rapallo, presidente SC'ART! APS
  • I patti di collaborazione: uno strumento al servizio della cittadinanza attiva - Gigliola Vicenzo, funzionaria Comune di Genova – Responsabile amministrazione condivisa e patti di collaborazione.

Per partecipare è necessario iscriversi sull’area riservata del sito di Celivo. Se non si fa parte di alcuna organizzazione di volontariato o ETS, ci si registra come persone fisiche. Le iscrizioni ricevute si intendono automaticamente confermate.

Scarica il comunicato stampa completo

torna indietro