Corsi 2022
Gestisci il tuo Ente: Come operare nel RUNTS
Martedì 17 maggio ore 15.00 – 17.00 (webinar)
Questo corso fa parte del ciclo “Gestisci il tuo ente”, dedicato alla gestione amministrativa e contabile degli ETS. Il ciclo è finalizzato a rafforzare le competenze dei volontari nel quadro della Riforma del Terzo Settore.
In particolare, questo webinar è organizzato per informare gli ETS sulle procedure di deposito del bilancio e di comunicazione delle informazioni obbligatorie al RUNTS previste dalla normativa.
Come riportato nella Circolare Ministeriale del 21/4/2022, tutti gli enti trasmigrati dai previgenti registri, una volta perfezionata l'iscrizione, dovranno, accedendo al RUNTS attraverso il Front Office, verificare gli elementi già inseriti a sistema, integrarli e/o aggiornarli con le ulteriori informazioni, entro novanta giorni dall’iscrizione al RUNTS.
Gli enti iscritti provvederanno a inserire, una volta che disporranno di una "posizione" a sistema, le eventuali sedi secondarie dell'ente, completare le informazioni sui titolari di cariche sociali, con particolare riferimento agli amministratori e ai relativi poteri e ai componenti dell'organo di controllo, manifestare la propria intenzione di accedere al 5 per mille, aggiornare l'elenco degli enti aderenti o inserire l'affiliazione ad un ente anche se lo stesso non sia ancora qualificabile come rete associativa.
Gli enti stessi avranno altresì cura di caricare a sistema nel termine sopra evidenziato il bilancio 2021.
L’inserimento a sistema delle generalità degli amministratori e dei componenti dell'organo di controllo (ove esso sia stato costituito) consentirà, successivamente, che tali soggetti possano accedere ed effettuare, per conto dell'ente, il deposito degli atti o l'aggiornamento delle informazioni, in modo da non far gravare tutti gli adempimenti esclusivamente sul rappresentante legale o sul rappresentante della rete associativa cui l'ente eventualmente aderisce.
Docente
Walter Chiapussi – Dottore commercialista e consulente fiscale, amministrativo, statutario del Celivo.