Destinatari
ODV e APS, Aspiranti volontari che vogliono costituire una ODV o APS
Descrizione
Il servizio è finalizzato a rafforzare competenze e tutele dei volontari in ambito fiscale, amministrativo, contabile, giuridico, statutario. Questo servizio non si configura come sostitutivo dell’attività degli enti o degli obblighi a loro carico, ma è volto a potenziare le competenze dei loro volontari nel realizzare autonomamente tali attività e adempimenti. Celivo mette a disposizione uno sportello gestito da due commercialisti esperti di Terzo Settore, per supportare i volontari.
Per facilitare l’accesso di tutti gli utenti ai principali contenuti relativi ai temi della consulenza e favorire l’universalità del servizio, in area riservata e sul sito è disponibile e consultabile una sezione dedicata dedicata ai contenuti utili per la gestione di un ETS (schemi statuto e atto costitutivo, fac-simile verbali, schede esplicative, istruzioni, slide, video, normativa), usufruibili in qualunque momento.
Per chi vuole costituire una nuova associazione, su sito e area riservata è disponibile la sezione “Costituire una nuova ODV o APS” da cui è possibile scaricare modelli di statuto, schede informative e altri materiali utili per lo svolgimento di tutti i passaggi necessari.
Modalità di accesso e limiti
Il servizio è gratuito. Lo sportello è accessibile (sia in presenza sia in videoconferenza online) il martedì e giovedì, previo appuntamento richiedibile dall’ente tramite il proprio profilo in Area Riservata o telefonando al n. 0105956815. Per brevi quesiti, è possibile richiedere una consulenza telefonica o via e-mail.
Per garantire l’accesso al maggior numero possibile di beneficiari, di norma, si osservano i seguenti limiti:
- ODV: non più di 3 appuntamenti l’anno
- APS: non più di 2 appuntamenti l’anno
- Costituende: non più di 1 appuntamento l’anno
Referenti
- Giorgia Demagistri
- Ersilia D'Addamio