Per le scuole secondarie
Il Progetto Giovani/Scuola prende avvio nel 2002 con lo scopo di sensibilizzare i giovani, in particolare gli studenti, sui temi del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva. Le riforme scolastiche che in questi anni si sono susseguite hanno posto una crescente attenzione al tema della cittadinanza attiva e alla necessità di formare cittadini consapevoli, autonomi, in grado di impegnarsi personalmente all’interno della propria società. Nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento è stata individuata la possibilità di svolgere l’esperienza all’interno degli Enti del Terzo Settore.
Le attività proposte dal Progetto costituiscono, per la maggior parte degli studenti, una delle poche occasioni di confrontarsi sul tema del volontariato e della solidarietà durante il loro percorso di studi. Nel corso degli anni gli obiettivi del Progetto non sono mutati, ma si è cercato di diversificare le iniziative al fine di integrarle con i percorsi didattici curriculari con una logica di progettazione condivisa fra tutti i protagonisti: gli insegnanti, gli studenti, organizzazioni di volontariato e gli Enti del Terzo Settore.
Nel 2024 le attività del Progetto ottengono il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Centro Servizi Amministrativi di Genova (oggi Ufficio Scolastico Provinciale) che ne riconosce le finalità educative e formative.
Formazione e PCTO in presenza
Celivo offre alle scuole la possibilità di formare i propri studenti in presenza. Gli insegnanti possono fare richiesta tramite Area Riservata e concordare gli argomenti formativi con Celivo.
PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Il video intende presentare agli insegnanti le proposte formative che Celivo, offre attraverso il Progetto Giovani/Scuola, in merito ai PCTO - percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.Educazione civica: il contributo del volontariato
Il video intende presentare agli insegnanti le proposte formative che Celivo, offre attraverso il Progetto Giovani/Scuola, in merito all'educazione civica.Per tutte le informazioni turchi@celivo.it - 0105956815
Formazione online
Alle scuole Celivo offre la possibilità di formare i propri studenti in modalità online. Gli insegnanti possono fare richiesta tramite Area Riservata ed ottenere il link del modulo formativo richiesto da inoltrare agli studenti.
Per informazioni turchi@celivo.it.
Formazione online in diretta sui temi della solidarietà, educazione civica e cittadinanza attiva
Per richiedere gli incontri formativi contatta turchi@celivo.it oppure scaricali dall'Area Riservata
Il contributo del volontariato all’educazione civica: riflessioni, percorsi, proposte per la scuola secondaria
Una suite di 9 lezioni
online per scoprire l'educazione civica attraverso il mondo del volontariato.
PCTO Online - Formazione cittadinanza attiva e volontariato
Videocorso composto da 4 lezioni.