Genova, 5 dicembre 2023 – Si è conclusa nella “Giornata Internazionale del Volontariato” la 19ma edizione del “Premio per Esperienze Innovative di Partnership Sociali”, iniziativa promossa da Celivo e Confindustria Genova.
La cerimonia è avvenuta alle ore 17 nella sede di Confindustria, dove hanno presenziato i rappresentanti degli Enti di Terzo Settore e delle aziende iscritti al Premio.
La 19ma edizione ha contato complessivamente 8 progetti con oltre 30 partner coinvolti. Il Comitato Paritetico ha eletto vincitore “LA BIBLIOTECA DEGLI INCONTRI E DEGLI OGGETTI” realizzato da La Casa nel Parco ETS e IKEA ITALIA RETAIL S.r.l. - Sede operativa di Genova.
Una doppia menzione speciale è stata conferita rispettivamente al progetto “CENTRO DEL RIUSO CREATIVO “SURPLUSE” DI CORONATA” realizzato da AMICI DI Coronata ODV e AMIU S.p.A. e al progetto “LA CAMBUSA 2023” realizzato da Borgo Solidale ODV e Cosme S.p.A.
La valutazione per designare il vincitore ha previsto i seguenti criteri: l’efficacia e l’originalità, il miglioramento degli aspetti sociali e ambientali anche in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, il valore sociale nei confronti degli stakeholder, la capacità di coinvolgere attori sociali diversi, la trasferibilità e ripetibilità su altri territori.
«Da diciannove anni, il Premio Partnership ha lo scopo di far emergere le collaborazioni tra imprese e volontariato, finalizzate a migliorare il benessere delle nostre comunità e rinforzare i legami che vivificano la nostra città. La premiazione è avvenuta in occasione del 5 dicembre, giornata internazionale del volontariato, per valorizzare le azioni solidali sul nostro territorio» ha affermato Simona Tartarini, Direttrice del CELIVO.