Comunicati stampa 2020
Webinar “Volontari inattesi - l'impegno sociale delle persone di origine immigrata”
21 settembre 2020 - «Nessuno sa di questo impegno, di questi immigrati impegnati nel volontariato. È un aspetto che viene nascosto. E invece ne dobbiamo parlare. Perché devono sapere che non si viene qua soltanto per rubare il posto, per rubare oppure per chiedere l’elemosina». Volontari Inattesi - Intervista 50, donna, Rwanda, 43 anni.
C’è il volontario marginale e il promotore della propria crescita, ma anche l’altruista, l’intermediario e il leader. Poi ci sono i territori, da Milano a Catania, con tante realtà associative locali in cui i volontari operano o che, a volte, hanno fondato.
“Volontari Inattesi” è più di un libro, è una raccolta di dati, di oltre 100 storie e soprattutto un insieme di motivazioni, di timori, di soddisfazioni, di lezioni imparate e di esperienze.
L’indagine è stata promossa da CSVnet – la rete nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – e realizzata da Centro Studi Medì di Genova, curata da Maurizio Ambrosini dell’università di Milano e Deborah Erminio dell’università di Genova, Centro Studi Medì. Per la realizzazione del volume la rete dei Centri di servizio per il volontariato ha partecipato direttamente alla raccolta dei dati attraverso centinaia di questionari e interviste approfondite.