HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Premio per esperienze innovative di partnership sociali
Premio Partnership 2024
Premio Partnership 2024

Premio per esperienze innovative di partnership sociali - 20a edizione

Progetto vincitore: "PORTATORI DI TALEE" Associazione Ligure XFragile ODV - Ikea Italia Retail srl.l.allery

Il progetto “Portatori di Talee” consiste nel ritiro delle piante invendibili dal negozio IKEA di Genova, nella cura e nell’individuazione di una nuova destinazione per le stesse. Quest’attività si inserisce in tre progetti già in corso: “GAS Intrecci solidali”, un gruppo di acquisto solidale; “L’Università dell’Autonomia”, che prevede anche laboratori di orto coltura, compostaggio e giardinaggio; corsi di formazione di FORMER in cui vengono accolti presso la sede dell’Associazione i partecipanti dei loro corsi formativi, compresi quelli che riguardano le attività agricole.
Il ritiro delle piante presso IKEA, dal 2023 a tutt’oggi, avviene più o meno settimanalmente. I luoghi di cura delle piante prelevate sono il giardino e il vivaio di Villa Lanza, sede dell’Associazione X-Fragile, dove rimangono in attesa di diversa collocazione.
L’Associazione si occupa di organizzare tutte le attività relative al progetto e coordina le azioni con gli operatori, i volontari e i partecipanti. Quando i dipendenti di IKEA segnalano la disponibilità di piante, un gruppo di ragazzi accompagnati da una volontaria parte dalla sede Villa Lanza con il pulmino dell’Associazione, preleva le piante e le porta in sede disponendole nel vivaio. I ragazzi si prendono cura delle piante irrigandole adeguatamente, mettendo il concime naturale se necessario, le puliscono dalle foglie secche e le dispongono a dimora nella zona più adeguata al tipo di pianta.
È attivo un turnover di ragazzi e volontari che assolvono il compito di: irrigazione, potatura, pubblicazione nell’e-commerce on line del GAS per proporle ai facenti parte del gruppo, che possono richiederle a fronte di un’erogazione liberale; proposta ai mercatini per la raccolta fondi. Inoltre, le portano presso gli altri enti in rete che per abbellire i luoghi dove si svolgono le attività associative e gli eventi organizzati per la cittadinanza. Le piante che trovano collocazione recano un cartellino che indica l’origine e gli estremi del progetto.
Tutti i partner nella rete partecipano attivamente accordando un finanziamento oppure impiegando i propri operatori, i volontari, i propri spazi e/o diffondendo le informazioni relative alle azioni progettuali dell’associazione. Nel corso dell’anno le piante ritirate sono state rigenerate mediamente per il 70%. Quelle non recuperate sono poste nella compostiera o smaltite correttamente. Alcune sono state richieste da una pizzeria di Sestri Ponente e trapiantate nei vasi posti sul marciapiede prospiciente al locale che delimitano uno spazio ristoro (a fronte di un’erogazione liberale). Quest’ambito progettuale è da sviluppare maggiormente in futuro con un gruppo dedicato. Infine, sono state esposte ai mercatini di Natale e presso il locale di Via D. Oliva 27R. 

Per informazioni dettagliate: infoxfragile.liguria@gmail.com

Menzione speciale "CI SIAMO ANCHE NOI! ARDESIAMO" ANGSA Liguria APS - D’Avolio Marmi Snc Genova

Il progetto ha l’obiettivo di far partire il quarto laboratorio occupazionale dell’associazione dopo quelli di ceramica, di tessuti e di cucina.
Partendo dal taglio degli scarti delle lastre di ardesia avanzati, dalla rifilatura e dalla lucidatura degli stessi presso la sede di Staglieno della ditta D’Avolio, i ragazzi con autismo, supportati dai loro educatori e dal personale della ditta presente che si è offerto volontario, inizieranno la produzione di oggettistica in ardesia come portafoto, sottobicchieri, calamite e quadretti che saranno decorati nelle sedi delle associazioni già in rete presenti nel territorio come il Leccio, la Comunale Sas e la casa della fraternità. Il Leccio dispone di volontari in pensione, tra cui una maestra di riciclo e decoro che fornirà idee nuove e stimolanti/suggestive per abbellire i manufatti; la casa della fraternità si è detta disponibile con i suoi ospiti a collaborare con gli educatori e i ragazzi ad aiutarli in questo percorso. 
Il progetto è partito a inizio ottobre 2024 e sarà inserito nella progettazione settimanale per quei ragazzi che manifesteranno interesse e soddisfazione all’avvio del laboratorio e delle attività.
L’impresa D’Avolio mette a disposizione i propri spazi, la propria strumentazione e il personale per ottenere il prodotto pronto per la decorazione partendo da scarti di lastre grezze di ardesia che verranno lavorati. Si è scelta l’ardesia perché più’ semplice da maneggiare e decorare rispetto ad altri materiali come marmo, alabastro e graniti presenti nell’azienda.
Il contributo dell'associazione del Leccio e degli anziani ospiti della casa della Fraternità di S. Eusebio è un ottimo esempio di aiuto reciproco tra le associazioni in rete, di volontariato attivo fatto da persone con esperienza, capacità e buona volontà. Sarà coinvolto il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova con i docenti e gli studenti del Laboratorio di Rappresentazione del primo anno che con i ragazzi creeranno disegni prospettici e figure a tre dimensioni per contribuire alla produzione di oggetti creativi e unici. La fondazione Cometa Blu ETS, braccio operativo dell’Associazione, metterà a disposizione il personale educativo.
L’iniziativa si propone come una filiera che parte da un prodotto grezzo, lavorato all’interno di una impresa e che viene via via smistato in diversi “reparti” per la lavorazione. Oggetti che si trasformano e diventano il frutto del lavoro di ragazzi con autismo e di tutte le persone che li aiutano.

Per informazioni dettagliate: liguria@angsa.it

Hanno partecipato

PROGETTOODV E/O ETSIMPRESA
A teatro e nella vitaLa Band Degli Orsi ODVItaliashow Srl 
Ci siamo anche noi! ArdeSiamoAngsa Liguria - Associazione Nazionale Genitori Persone Con Autismo APSD’Avolio Marmi Snc Genova
Invasione dell’UltrArte II EdizionePasso Blu International Art Communication APSPassengers
Marassi Pulita – “Il bello ci fa stare bene”Non solo parole ODVCentro Colori e Carta da Parati di Bellantonio Roberto
Portatori di TaleeAssociazione Ligure Sindrome X-Fragile ODVIKEA Italia Retail Srl
Team building in canileU.N.A. (Uomo - Natura - Animali) ODVAprile S.p.A. - Empethy Srl
Una lettura per crescerePolyan APSSerel International Srl

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:

Confindustria Genova 
Sito internet: www.confindustria.ge.it 
E-mail: pponta@confindustria.ge.it (Piera Ponta)
Facebook: Confindustria Genova
Linkedin: Confindustria Genova

CELIVO - Centro di Servizio per il Volontariato ODV
E-mail: borgogno@celivo.it (Roberta Borgogno)
Facebook: Celivo
Instagram: Celivo
torna indietro
Volontariato per immagini