Comunicati stampa 2020
Il bilancio sociale del Celivo compie 18 anni
27 luglio 2020 – L’Assemblea dei Soci del Celivo ha appena approvato il Bilancio Sociale 2019, la diciottesima edizione consecutiva realizzata dal Centro di Servizio.
«È un compleanno importante che segna il raggiungimento di una metaforica “maggiore età” dei nostri processi di rendicontazione – afferma Simona Tartarini, Direttrice del Centro – Il nostro primo bilancio sociale, realizzato nel 2002, è stato redatto senza un modello a cui fare riferimento: non c’erano esempi e linee guida. Siamo stati tra i primi a intraprendere questa strada; una strada faticosa, ma appagante».
Oggi lo scenario è cambiato: il bilancio sociale del Celivo aderisce alle linee guida del Decreto Ministeriale ex art. 14 del D.lgs.117/17 e alle linee guida di CSVnet (il Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio) per gli enti accreditati quali CSV.
«Abbiamo percorso questa lunga strada animati dalla convinzione che una rendicontazione puntuale e trasparente dell’attività istituzionale rappresenti un valore imprescindibile per un Centro di Servizio per il Volontariato» – aggiunge Simona Tartarini.
Il Bilancio Sociale spiega in modo dettagliato le attività gratuite svolte dal Centro di Servizio per promuovere il volontariato sul territorio e supportare il volontariato attivo.