Possono aderire in qualità di soci le Organizzazioni di volontariato (di seguito ODV) di rilevanza almeno provinciale. Gli altri enti del Terzo settore di rilevanza almeno provinciale - esclusi quelli costituiti in una delle forme del libro V del codice civile - possono aderire a condizione che il loro numero non sia superiore al cinquanta per cento del numero delle organizzazioni di volontariato associate, nel rispetto dell’art. 32 CTS.
Tutti gli associati devono avere sede legale nel territorio della città metropolitana di Genova, ed essere iscritti da almeno un anno nel Registro Unico del Terzo Settore o nei registri previgenti. Sono considerati di rilevanza almeno provinciale le ODV e gli ETS di secondo livello (comitati, coordinamenti, federazioni, reti) presenti sul territorio con proprie articolazioni territoriali autonome federate. Possono essere riconosciute quali organizzazioni di rilevanza provinciale anche le singole organizzazioni a struttura unitaria che svolgono un’azione il cui impatto rivesta grande interesse provinciale per quantità e qualità dei servizi resi.
Tutte le reti associative, gli enti di secondo livello, le federazioni, coordinamenti, unioni, consorzi e in ogni caso tutte le filiere/aggregazioni comunque denominate, possono aderire a Celivo esclusivamente tramite il soggetto apicale sul territorio in rappresentanza della filiera.
Le domande di adesione devono essere presentate in forma scritta al consiglio direttivo attraverso l’apposito modulo scaricabile qui sotto.