HOME   
  CHI SIAMO  
CONTATTI
IDENTITÀ
STORIA
BILANCI SOCIALI ED ECONOMICI
STATUTO
ORGANI SOCIALI
STAFF
PRIVACY GENERALE CELIVO
  COSA FACCIAMO  
  DIVENTA VOLONTARIO  
  BANCA DATI  
  RIFORMA T.S.  
  AREA RISERVATA  
Comunicati stampa 2021
Celivo partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 promosso da ASVIS con un webinar sulla transizione ecologica per gli ETS
Celivo partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 promosso da ASVIS con un webinar sulla transizione ecologica per gli ETS
La “povertà energetica” è un tema di grande rilevanza in tutt’Europa. Riguarda i paesi, i territori e gli strati sociali meno abbienti, per i quali l’accesso in misura adeguata all’energia può segnare la soglia di una vita dignitosa. 
In Italia oltre 2,3 milioni di famiglie vivono in condizione di povertà energetica (fonte OIPE): non riescono ad accedere ai servizi energetici di base o non possono permettersi un sistema di riscaldamento e di raffrescamento soddisfacente per il benessere minimo. Una condizione che rischia di aggravarsi con il possibile aumento del costo delle forniture di gas e di energia elettrica.

La povertà energetica ha anche altri effetti sociali, meno noti ma altrettanto significativi: riguarda anche gli Enti del Terzo Settore impegnati in molti servizi di cura e assistenza alle persone, spesso le più fragili e in difficoltà.
Costi energetici elevati o non sostenibili per le organizzazioni non profit possono avere quindi grande impatto sull’erogazione dei servizi e, in generale, sul tutto il sistema del welfare.

Su questo tema in Italia è impegnato Fratello Sole Energie Solidali, che nel 2019 ha vinto il Premio per Esperienze Innovative di Partnership Sociali organizzato da Celivo e Confindustria Genova con il progetto “Aiutare il volontariato nel contrasto alla povertà energetica: la prima impresa sociale italiana e.s.co.” realizzato grazie a una stretta collaborazione con Iren Energia S.p.A.

I rappresentanti di Fratello Sole e di Iren Energia parteciperanno in qualità di relatori al webinar organizzato da Celivo intitolato “Transizione ecologica: difficoltà e opportunità per gli enti del Terzo Settore in marcia verso la sostenibilità” previsto giovedì 7 ottobre dalle 17 alle 19.

L’incontro fa parte del palinsesto del Festival dello Sviluppo sostenibile 2021 organizzato da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) che si svolgerà in tutta Italia dal 28 settembre al 14 ottobre.

Leggi il comunicato stampa completo

torna indietro