Comunicati stampa 2021
Celivo e Unige per gli studenti universitari: cittadinanza, volontariato e soft skills
Genova, 11 febbraio 2021 – Celivo e Università di Genova annunciano l’avvio del corso di formazione CITTADINANZA, VOLONTARIATO E SOFT SKILLS rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal Corso di studi frequentato.
Il corso nasce nell’ambito della Convenzione quadro stipulata a ottobre 2020, che cita in modo esplicito “Condividere contenuti, modelli e strumenti formativi nell’ambito dell'attività di comune interesse” ed è focalizzato a formare gli studenti relativamente ai temi del volontariato, della cittadinanza attiva e delle competenze che si possono acquisire attraverso un’attività volontaria.
«L’Università non è solo un luogo di alta formazione – spiega Federico Delfino, Rettore dell’Ateneo genovese - ma è anche un luogo di crescita umana, in cui i giovani vengono formati ai valori importanti della vita. E questo è tanto più vero quanto più si attraversano momenti di gravi crisi come la presente: come istituzione abbiamo l’onore e l’onere di formare menti e cuori dei nostri giovani. La collaborazione con il CELIVO fornisce un plusvalore ai nostri studenti, che imparano così a interagire con il Terzo Settore e a entrare in contatto con il mondo del volontariato».