Genova, 16 dicembre 2022 – Il Premio per Esperienze Innovative di Partnership Sociali di Celivo e Confindustria Genova raggiunge in bellezza la maggiore età: la diciottesima edizione del Premio vede un ulteriore incremento di progetti rispetto allo scorso anno e specialmente un forte aumento del numero di partner coinvolti. A fronte di 10 Organizzazioni di Volontariato/Enti di terzo settore capofila, sono 45 i partner che hanno contribuito alla riuscita dei 10 progetti in gara, di cui 17 Enti di terzo settore, 20 aziende e 8 Enti pubblici. Un dato sostanziale, questo, poiché l’iniziativa è finalizzata proprio a riconoscere il valore della collaborazione tra enti profit e non profit sul territorio.
«I progetti di quest’anno sono molto strutturati e particolarmente ricchi sotto il punto di vista del coinvolgimento di partner – afferma Simona Tartarini, Direttrice del CELIVO – Il premio mira proprio a incentivare la collaborazione tra soggetti profit e non profit sul nostro territorio, promuovendo le buone prassi. Anche se ogni anno c’è un solo vincitore, per noi tutti i progetti partecipanti sono importanti perché illustrano la grande vivacità del nostro territorio e costituiscono un esempio virtuoso da seguire. Per questo, li raccontiamo tutti in un opuscolo che mettiamo a disposizione sul nostro sito».
La valutazione dei progetti per designare il vincitore ha previsto i seguenti criteri: l’efficacia e l’originalità, il miglioramento degli aspetti sociali e ambientali anche in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, il valore sociale nei confronti degli stakeholder, la capacità di coinvolgere attori sociali diversi, la trasferibilità e ripetibilità su altri territori.
Il Comitato Paritetico composto da rappresentanti di Celivo e Confindustria Genova ha deciso di assegnare il Premio 2022 al progetto “La Sosta della Tartaruga” realizzato da La Compagnia della Tartaruga Coop. Soc. e GGallery Srl.