Genova, 28 maggio 2024 – La ventiduesima edizione del Bilancio Sociale del Celivo 2023 è stata approvata ieri, 27 maggio, dall’Assemblea dei Soci.
Il bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione dettagliata di tutte le attività compiute dallo staff del Celivo durante un anno, a favore della promozione del volontariato nella propria area di competenza. Il documento è redatto grazie alla registrazione quotidiana e puntuale di tutte le “erogazioni” (servizi resi) gratuite, effettuate quotidianamente dal Centro di Servizio. Nel 2023 le erogazioni hanno sfiorato il numero record di 23.500, a favore di 990 ETS, 23 enti pubblici e 246 enti privati.
«Anche l’annualità 2023, come la precedente, è stata caratterizzata da un forte impegno consulenziale e formativo per supportare i volontari che manifestano grandi difficoltà nel rapportarsi con i nuovi adempimenti generati dalla Riforma […] - cita l’introduzione a firma del nuovo presidente Stefano Dossi e della direttrice Simona Tartarini -
Abbiamo lavorato moltissimo sulle competenze dei volontari, sul loro accompagnamento e sull’accrescimento delle risorse umane negli ETS. Molti sforzi sono stati fatti nel campo della promozione del volontariato, con un’intensa attività nelle scuole superiori e con l’Università di Genova, per sensibilizza-re i giovani e favorire il ricambio generazionale».
[...]
2023: 25 ANNI DEL CENTRO E IL COMMENTO DEL PRESIDENTE
Nel 2023 il Celivo ha compiuto 25 anni di attività quale Centro di Servizio per il Volontariato accreditato; una lunga storia commentata allo stato attuale dal presidente in carica, Stefano Dossi: «Il nostro è un territorio ricco di enti di terzo settore, nel quale possiamo trovare piccole realtà di quartiere ma anche grandi reti associative che operano a livello provinciale, regionale e talvolta nazionale, tutte molto attive ma che spesso si sono sviluppate senza riuscire a integrarsi con le altre associazioni. È il momento per le associazioni di evolversi, di aprirsi al resto del “mondo del Terzo Settore” attivando nuove collaborazioni, mettendo in campo le proprie specificità a servizio della comunità, arricchendosi e supportandosi reciprocamente in un’ottica più ampia e trasversale. Grazie ai percorsi di co-programmazione e coprogettazione promossi dalle Pubbliche Amministrazioni Regionali e Provinciali e dal Forum Ligure del Terzo Settore coadiuvato dai Forum Territoriali di Genova e del Tigullio, negli ultimi anni sono state poste le basi per permettere alle varie realtà di capire il valore dell’operare insieme. Come Celivo, cerchiamo da anni di favorire questi percorsi e questo nuovo modo di operare, in particolare attraverso lo sviluppo delle reti tematiche, che rappresentano dei momenti di “contaminazione” positiva per favorire le collaborazioni tra Enti».
[...]